• Feb 20, 2022
  • 0 commenti

5 SORPRENDENTI UTILIZZI DELLA FARINA

Non solo cibo…


La impieghiamo prevalentemente in cucina per impasti, panature, base per la realizzazione di moltissime bontà… è la farina, che qui a VisVita produciamo in abbondanza, e i cui utilizzi al di fuori dell’ambiente cucina non smettono mai di sorprenderci. Nel prodotto della macinazione di frutti secchi o di semi di varie piante possiamo, infatti, vedere un ottimo alleato nelle pulizie domestiche o nei giochi da ricreare con i bambini in casa.
Vediamo, quindi, 5 usi alternativi della farina:

  1. ACCIAIO

    Residui di sapone o aloni di umidità sulle parti in acciaio inossidabile di lavelli, vasche e docce? Basta cospargere le “parti incriminate” con un po’ di farina e passare con un panno in microfibra. Una volta effettuata questa operazione, si procederà alla pulizia tradizionale con più facilità e velocità.

    acciaio
  2. GIARDINO

    La farina è il sostituto “green” dei pesticidi, soprattutto per le piante di patate e zucche. Per allontanare i parassiti dall’orto, ma anche per evitare le file di formiche sugli stipiti di finestre e porte, basta cospargere un po’ di farina nelle vicinanze.


    orto
  3. PASTA DA MODELLARE
    
2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, 2 tazze di acqua calda, 2 cucchiai di olio vegetale. Ottenuto, da questi ingredienti, un composto omogeneo (né troppo secco né troppo colloso), è possibile sbizzarrirsi nella creazione di buffi personaggi in 3D con i bambini. Anche nella colorazione si può essere originali: o si dipingono i lavoretti una volta terminati e seccati, o si può tingere la pasta (a monte) con ingredienti naturali, come cacao, curcuma, caffè, cannella, coloranti alimentari, spezie varie…


    pasta da modellare
  4. BEAUTY ROUTINE
    
Il composto ottenuto da farina e latte vegetale mescolati in parti uguali e spalmato sul viso permette di attenuare i segni della stanchezza (consigliamo di tenerlo in posa per un quarto d’ora), mentre la farina d’avena, mescolata con acqua, imbevuta in una garza e applicata sul volto, è un toccasana per l’acne.


    beauty routine

  5. NEUTRALIZZARE GLI ODORI

    Sempre lei, la farina d’avena, se disposta in barattoli negli angoli delle stanze di casa, aiuta a catturare i cattivi odori e restituire un ambiente pulito e sano.

    vasi di farina
Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione