• May 20, 2024
  • 0 commenti

Pane con farina semintegrale: la nostra semplice ricetta

Immagina di entrare dentro casa e di sentire nell’aria un delizioso profumo di pane appena sfornato. Senti l’acquolina in bocca e lo stomaco protesta perché ne vorrebbe subito assaggiare un pezzetto. Vai verso il forno, apri, e trovi una pagnotta calda, pronta ad aspettarti. Sforni, la tagli e assaggi: la crosta scrocchia, ma l’interno è soffice, una goduria per tutti i sensi.
E se questa non fosse solo immaginazione? E se potessi davvero preparare in modo semplice dell’ottimo pane fatto in casa? Continua a leggere questo articolo per scoprire la nostra ricetta del pane con farina integrale.

Perché preparare il pane fatto in casa?

Se hai poco tempo a disposizione so già cosa potresti dirmi: non lo faccio perché è troppo difficile. Tuttavia ti posso assicurare che non è così: il tempo di lavorazione del pane é davvero pochissimo rispetto a quello del suo riposo, proprio per questo motivo, con un minimo di organizzazione, potrai prepararlo anche tu fatto in casa. In tutte le cose fatte a mano e da sé c’è un fattore molto importante che le rende migliori: ci abbiamo messo impegno e amore. Questi sono ingredienti essenziali per una buona riuscita della ricetta che fra poco ti svelerò. Tornando a noi, posso dirti che magari non potrai fare sempre il pane in casa, ma quando lo farai sentirai la differenza, eccome!

Quale farina scegliere per la preparazione del pane fatto in casa?

La scelta della farina è davvero molto importante per ottenere un risultato ottimo e per non sentirti appesantito dopo averne mangiato un po’. Per prima cosa voglio metterti in guardia sulle farine raffinate: sono davvero molto comode, é vero, ma sono carenti di nutrienti e, di conseguenza, conferiranno anche poco gusto alla tua pagnotta. Per la realizzazione del pane scegli sempre farine integrali o semintegrali, che sono state prodotte attraverso la macinazione a pietra del chicco per intero o lievemente raffinato. In questo modo il tuo pane sarà ricco di nutrienti importanti come le fibre per esempio, che invece non sono presenti nel comune “pane bianco”. Il mio consiglio per la preparazione è quello di scegliere una farina forte (un po’ più raffinata) e di mescolarla, magari, con una medio/debole meno raffinata. Nel nostro shop puoi trovare la Forzuta, una tipo 1, e una farina specifica per pane e pizza tipo 2 che insieme sapranno dare il meglio di sé! Nel caso in cui tu volessi approfondire, ti ho parlato della scelta della farina in un altro articolo: leggilo qui.

La ricetta del nostro pane con farina semintegrale

Ecco qui la ricetta del pane con farina semintegrale. Sebbene spesso si pensi che la lavorazione del pane sia molto complessa, questa preparazione ti farà decisamente cambiare idea.

Ingredienti

250 g di farina Forzuta tipo 1
250 g di farina tipo 2
2 cucchiaini di Lievì
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

In una ciotola o in una caraffa graduata metti l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito e mescola fino a quando non si sarà sciolto quasi tutto. Metti da parte e prendi una ciotola pulita, qui mescola bene le due farine. Ora aggiungi il contenuto della caraffa precedente e inizia a impastare. Quando il composto sarà quasi omogeneo, aggiungi il sale e impasta fino al completo incorporamento.
Prendi un canovaccio umido, mettilo sopra alla ciotola e poi lascia riposare fino al raddoppio in un luogo con temperatura superiore ai 20ºC. Ci vorranno almeno
3 ore circa, ma meglio se si attende un po’ di più, ma non oltre al raddoppio dell’impasto.
Ora puoi dividere delicatamente l’impasto in due pagnotte e attendere un’ora prima di infornarle, sempre coperte. Ora inforna su forno statico o ventilato già caldo a 200°C per circa 20/30 minuti.

Ti è piaciuta questa semplicissima ricetta del pane con farina semintegrale? Hai bisogno degli ingredienti per prepararla?
Li trovi nel nostro shop!
Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione