• Jul 03, 2024
  • 0 commenti

Polenta di Cittadella: sapori della tradizione

La Polenta di Cittadella è un dolce tipico della città murata di Cittadella, in provincia di Padova, che vanta una storia antica e un sapore unico e inconfondibile. Si tratta di una preparazione a base di farina di mais macinata a pietra, uova, burro, zucchero e scorza di limone, che viene cotto in forno e servito generalmente a colazione o come merenda.

La Polenta di Cittadella è un prodotto a marchio registrato, che ne tutela la produzione e le caratteristiche peculiari. Può essere prodotta, infatti, solo all'interno del territorio comunale di Cittadella, utilizzando esclusivamente ingredienti di alta qualità e seguendo un disciplinare di produzione specifico che ne garantisce l'autenticità e la genuinità.

Ti abbiamo incuriosito? Allora continua a leggere questo articolo: abbiamo addirittura riprodotto per te una ricetta simile, da non perdere!

Un dolce, quattro generazioni

Le origini della Polenta di Cittadella risalgono al 1852, quando il pasticcere Giuseppe Martinazzi del Caffè dei Nobili di Cittadella creò questo dolce per deliziare i palati dei suoi clienti. La ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, è rimasta invariata nel tempo, conservando il sapore autentico e genuino che l'ha resa così famosa. È conosciuta ormai in tutta Italia, in Francia, in Austria, in Germania, in Olanda, in Inghilterra e persino nelle Americhe. Dal 2008, la Polenta di Cittadella viene prodotta dalla pasticceria, panetteria e gelateria “D.D. Orsolan”

La ricetta della Polenta di Cittadella

La Polenta di Cittadella è un dolce unico e speciale che regala un viaggio sensoriale tra i sapori e le tradizioni del Veneto. Un prodotto genuino e di alta qualità che conquista il palato con la sua semplicità e bontà. La lista degli ingredienti, infatti, è davvero breve, te ne accorgerai tu stesso! Noi abbiamo provato a riprodurla tramite l’utilizzo delle nostre farine e vogliamo condividere con te la ricetta qui di seguito: speriamo sia di tuo gradimento!

Ingredienti

  • 60 g di farina bio tipo 1
  • 30 g di farina di mais per polenta
  • 30 g di fecola di patate o amido di mais
  • 120 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 3 gocce di limone
  • Burro
  • Sale q.b
  • Zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

Questa torta è davvero semplice da preparare: separa gli albumi dai tuorli e lavora i gialli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi a quest’ultimo la farina tipo 1 e quella di mais per polenta, entrambe setacciate. Aggiungi anche la fecola di patate (o l’amido di mais) e il lievito e mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il sale e le gocce di limone agli albumi e monta a neve. Unisci il tutto alla crema gialla, mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola. Versa il composto nella tortiera e inforna nel forno preriscaldato. Cuoci a 180° per 40 minuti circa. Una volta che la torta si sarà raffreddata, toglila dallo stampo e spolverala con zucchero a velo.

 

Et voilà! 

 

Ovviamente non sarà identica alla vera Polenta di Cittadella, ma con questa ricetta avrai portato a tavola in ogni caso un dolce genuino e semplicissimo. 

 

Non sai dove trovare delle farine biologiche e del territorio con cui prepararlo?

Inizia da qui

 

P.S. le nostre farine sono il risultato della macinazione di chicchi provenienti proprio dal territorio di Cittadella. Più autoctoni di così!

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione