• Apr 04, 2024
  • 0 commenti

Torta 7 vasetti con farina integrale: sapori d'infanzia

Se ti chiediamo di ricordare qual è il dolce che più ricorda la tua infanzia, qual è la tua risposta? Beh la nostra è la torta allo yogurt, chiamata anche torta 7 vasetti. Dalla preparazione semplicissima e senza il minimo bisogno di utilizzare la bilancia, è perfetta per essere preparata anche con i bambini. Mamme, papà e nonni, siete pronti per tirare fuori ciotole, cucchiai e tortiere? Qui di seguito troverai la ricetta della nostra torta 7 vasetti con farina integrale: il suo sapore ti porterà subito indietro nel tempo, provare per credere!

Qual è il segreto di una torta davvero gustosa e genuina?

Prima di passare alla vera e propria ricetta, vogliamo soffermarci un attimo su un aspetto molto importante, ovvero sulla scelta delle materie prime. Il segreto per ottenere un risultato ottimo, infatti, risiede proprio negli ingredienti, oltre che nella corretta preparazione. Se conosci già la nostra storia lo sai bene: il nostro pastificio è nato proprio per portare sulle tavole delle famiglie prodotti genuini che, spesso, si faticano a trovare al supermercato. Mangiare del cibo prodotto come un tempo, in modo sano, fa la differenza a livello di salute, ma anche nel gusto e nel senso di sazietà. Lo hai mai notato? Quando consumi cibo industriale spesso ne mangi in gran quantità e dopo breve tempo hai di nuovo fame. Inoltre, il gusto di quest’ultimi è dato per lo più da aggiunta di aromi. Fai attenzione, quindi: prediligi sempre le piccole aziende che hanno a cuore la tua salute.

Le mille varianti della torta 7 vasetti con farina integrale

Partendo dalla ricetta che fra poco condivideremo con te, puoi decidere di creare parecchie varianti che ora andiamo a elencarti.
In famiglia qualcuno soffre di intolleranze a latte e uova? Oppure avete optato per un’alimentazione vegana? Nessun problema, potrai andare a sostituire lo yogurt vaccino con uno vegetale, al naturale o al gusto vaniglia. Per quanto riguarda le uova, invece, potranno essere sostituite con il latte vegetale e con l’olio di semi di girasole, in quantità variabile a seconda dei tuoi gusti personali. Prova a sostituire le tre uova con circa 150 g di latte e 20 g di olio di semi di girasole o trova l’equilibrio giusto per te.
Vuoi, invece, delle varianti golose? Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure dei frutti rossi al composto poco prima di versarlo nella tortiera: da provare! Andiamo alla ricetta!

Torta 7 vasetti con farina integrale: la ricetta

torta con farina integrale facile e veloce

Ingredienti per uno stampo da circa 24 cm

  • Un vasetto da 125 ml di yogurt bianco naturale a temperatura ambiente
  • 2 vasetti di zucchero (viene buonissimo anche con uno in realtà!)
  • 2 vasetti di farina integrale o semi-integrale
  • Un vasetto di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • Un vasetto di fecola di patate o di amido di mais o di riso
  • Una bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per preparare la torta 7 vasetti con farina integrale, prendi un vasetto di yogurt intero a temperatura ambiente da 125 ml e versalo in una ciotola. Poi unisci due vasetti di zucchero (o uno, a seconda delle tue preferenze) e con uno sbattitore inizia a lavorarli insieme, fino a ottenere una crema liscia. A questo punto rompi le uova e separa albumi e tuorli in due ciotole distinte. Poi, azionando nuovamente lo sbattitore, aggiungi i tuorli nel composto di yogurt e zucchero fino a incorporarli. Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungi a filo anche l'olio. Una volta che sarà ben amalgamato, posiziona un setaccio direttamente sulla ciotola, versa i due vasetti di farina,il vasetto di fecola e in ultimo la bustina di lievito per dolci. Setaccia il tutto e, sempre utilizzando lo sbattitore a velocità bassa, incorpora le polveri fino a ottenere un composto liscio e uniforme. A questo punto riprendi gli albumi e montali a neve ben ferma. Aggiungili al composto in due o tre volte: inizia aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgama mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l'impasto. Poi incorpora il resto degli albumi e mescola delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.

Cottura

Una volta che l'impasto della torta sarà pronto, imburra e infarina uno stampo rotondo da 24 cm di diametro, poi versa al suo interno l'impasto. A questo punto cuoci la torta 7 vasetti con farina integrale in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Se la torta si dovesse scurire in superficie, coprila con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Puoi verificare la cottura facendo la prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornala e lasciala intiepidire prima di sformarla e servirla.

Non sai da dove partire per la scelta di farine biologiche e prodotte come un tempo?
Inizia da qui
Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione