• Jan 24, 2022
  • 0 commenti

PASTA E CANAPA: UN BINOMIO SALUTARE

Cannabis sativa

La canapa, nel settore alimentare, si sta diffondendo a gran velocità già da tempo. Tra le farine alternative utilizzate per ottenere pane e pasta, un posto di tutto rispetto lo ha proprio quella di canapa.

La canapa sativa (Cannabis sativa) - quella delle nostre tagliatelle di grano duro, per intenderci - è una pianta del genere Cannabis. Coltivata da millenni, è impiegata in particolare nel tessile, nell’ambito edile, in quello medico, cosmetico e, da qualche anno, anche in quello gastronomico.

Illegale?

Bandita per anni per evitarne l’uso come stupefacente (nelle sue infiorescenze è presente il principio attivo tetraidrocannabinolo - Thc - che esercita azioni sul sistema nervoso centrale), la legge 242 del 2016 ha autorizzato nuovamente la coltivazione della Cannabis sativa, con riferimento a semi certificati che producono varietà con un livello di Thc inferiore a 0,2%.

Proprietà e benefici

La farina di canapa - rigorosamente senza glutine - arriva dai semi spremuti per ricavare l’olio, setacciati e macinati. Il suo sapore ricorda le nocciole tostate. Fonte di Omega-3, è ricca di proteine (da cui proviene il 50% dell’energia) e polifenoli, di sali minerali e fibre. Ideale, quindi, per celiaci, e per chi segue una dieta vegetariana e vegana. Gli alimenti a base di canapa, inoltre, apportano benefici sul sistema nervoso e ormonale e, mantenendo elastici i vasi sanguigni, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Il matrimonio perfetto

Sia per gusto che per colore, gli ingredienti ideali con cui condire le nostre tagliatelle - che si presentano di una tonalità bruno ambrata - sono: zucca e gorgonzola con aggiunta di mandorle macinate e pepe nero come guarnizione; pomodori secchi e olive denocciolate; carciofi saltati e crumble di pane; castagne, funghi e spolverata di nocciole (un piatto che sa proprio di autunno / inverno); o una semplicissima salsa di pomodoro che, i più audaci, possono impreziosire con del peperoncino e della curcuma.

 

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione