Polenta di Cittadella: sapori de...
La Polenta di Cittadella è un dolce tipico della città murata di Cittadella, ...
Leggi di piùEsistono delle ricette tradizionali della nostra cucina italiana che sono davvero imbattibili per gusto, sapori e, soprattutto, ricordi. Questo è il caso della ricetta della pasta al forno. È un piatto che parla di italianità e che profuma di domeniche chiassose, di pranzi in famiglia seduti attorno un lungo tavolo, durante i quali il vociare dei bambini si mescola alle storie dei nonni. È un piatto che mette d’accordo tutti e che, nella sua semplicità, strappa grandi sorrisi e regala soddisfazioni. In questo articolo abbiamo voluto riportarti la nostra ricetta che potrai, poi, abbinare a tuo piacimento con tanti altri ingredienti. Preparati a cucinare una pasta al forno classica e intramontabile!
Forse non lo sapevi, ma la ricetta della pasta forno ha le sue radici nella tradizione siciliana. Le versioni sono davvero tante, ma ciò che le accomuna tutte è il ripieno molto generoso e l’immancabile crosticina sulla parte superiore. Ora la conosciamo con i famosissimi maccheroni, ma si pensa che ai tempi degli etruschi e dei romani esistesse un formato di pasta chiamato “lagana”. La pasta al forno, quindi, prende le sue origini proprio da questo periodo, ma è diventata così come la conosciamo oggi a seguito della dominazione araba del IX secolo. La pasta al forno è amatissima in Sicilia e se ne trovano tracce anche nel capolavoro di Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo. Qui viene citato un timballo di maccheroni, servito in occasione di un ricevimento organizzato dal Principe di Salina.
“L’oro brunito dell’involucro, la fragranza di zucchero e di cannella che ne emanava, non era che il preludio della sensazione di delizia che si sprigionava dall’interno, quando il coltello squarciava la crosta: ne erompeva dapprima un fumo carico di aromi e si scorgevano poi i fegatini di pollo, le ovette dure, le sfilettature di prosciutto, di pollo e di tartufi nella massa untuosa, caldissima dei maccheroni corti, cui l’estratto di carne conferiva un prezioso color camoscio.”
Eccoci, quindi, arrivati alla classica ricetta della pasta al forno che si presta bene per essere condita con tantissimi ingredienti differenti fra di loro. Prepara pentole e forno: si comincia!
Cuociamo la pasta prescelta in acqua bollente: noi abbiamo utilizzato le nostre penne di grano duro bio semintegrali. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a pezzetti e la lasciamo sgocciolare in un colino per non rendere acquoso il piatto. In una casseruola prepariamo il sugo: facciamo rosolare la cipolla nell’olio EVO, aggiungiamo la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un paio di cucchiai di acqua di cottura, sale e pepe. Cuociamo per un quarto d’ora a fuoco basso. Appena pronto, disponiamo uno strato di sugo denso su una teglia rettangolare. Scoliamo la pasta un paio di minuti prima di quanto indicato nella confezione (si cucineranno ulteriormente in forno) e le andiamo a versare nella casseruola con il restante sugo. Ci grattugiamo del formaggio, adagiamo la pasta condita sulla teglia e aggiungiamo mozzarella e besciamella. Livelliamo il tutto e inforniamo in forno ventilato già caldo a 200°C per una ventina di minuti. Estraiamo la teglia dal forno e diamo un’altra spolverata di formaggio per permettere la formazione della crosticina. Per ottenerla inforniamo per ulteriori 5 minuti con la funzione grill. Il gioco è fatto!
La ricetta che ti abbiamo appena riportato è quella basilare della pasta al forno e accontenta davvero tutti. Nonostante ciò, abbiamo pensato di inserire qui anche alcune idee di ingredienti da abbinare a questo piatto.