• Jan 11, 2024
  • 0 commenti

Pasta frolla con farina integrale: la ricetta “multiuso”

Si sa: le cose preparate in casa con l’impiego di ingredienti e di materie prime genuine e fatte “come una volta” sono sempre più buone di quelle acquistate già pronte. Sai il motivo? Perché tutte le fasi, dalla produzione della materia prima fino alla realizzazione della ricetta, sono state piene di un ingrediente importantissimo e sempre meno impiegato: l’amore. La produzione industriale, infatti, ha reso più semplici e veloci la coltivazione, il raccolto e la preparazione dei prodotti alimentari, compiendo dei tagli incredibili sulle tradizioni, sul fatto a mano e sul piacere di fare tutto ciò. Questo, secondo alcuni studi, ha impattato anche sulla qualità stessa dei cibi che sono sempre meno nutrienti e meno gustosi. Sappiamo una cosa su di te: apprezzi la bellezza di preparare tutto in casa, come una volta. Continua a leggere questo articolo: ti sveleremo la nostra ricetta della pasta frolla con farina integrale!

Come scegliere la tipologia di farina integrale per la pasta frolla

farina integrale bio

Di farine ce ne sono davvero a bizzeffe! Quindi, come scegliere la più adatta per la preparazione di una perfetta pasta frolla con farina integrale? L’indicazione che viene data in via generale dai grandi pasticceri è la seguente: la pasta frolla richiede una farina poco proteica e con una forza bassa (w = 180) per mantenere una giusta friabilità e consistenza. Sceglierla correttamente, quindi, eviterà che si sbricioli eccessivamente, finendo in mille pezzi mentre si manipola. Proprio per il discorso che abbiamo fatto nell’introduzione di questo articolo, ti consigliamo di prediligere sempre farine derivanti da agricoltura biologica. In alternativa, puoi scegliere farine derivate da agricoltura non certificata bio, ma prodotta “con il cuore”. Vediamo ora quali sono le tipologie di farina integrale (o semi-integrale) per la pasta frolla da prediligere.

Farina di mais semi-integrale o integrale

Completamente priva di glutine e per questo adatta anche a persone che soffrono di celiachia, la farina di mais è perfetta per dare friabilità a crostate di marmellata e biscotti. Nella sua versione semi-integrale o integrale, mantiene più nutrienti che, altrimenti, verrebbero persi nella lavorazione.

Farina Gentil Rosso semi-integrale

È la farina che più sarà adatta alla preparazione della pasta frolla per le tue crostate e i tuoi biscotti! Grazie alle sue caratteristiche, infatti, rende l’impasto friabile e con una consistenza davvero perfetta. Il Gentil Rosso è un grano antico che veniva ampiamente coltivato all’inizio del 1900 in Italia. Per 30 anni fu il grano più coltivato ma fu poi soppiantato da varietà più basse e, di conseguenza, più semplici da lavorare. Tuttavia, alcune realtà territoriali hanno mantenuto la produzione ed è ancora possibile trovare la sua preziosa farina, perfetta per la preparazione di tantissime gustose ricette, proprio come quella della pasta frolla. La differenza sostanziale fra il grano moderno e i grani antichi sta proprio nelle proteine responsabili della formazione della maglia glutinica. Nei grani antichi, proprio come il Gentil Rosso, il livello delle proteine è inferiore rispetto a quelle di un grano moderno e la loro stuttura è molto più semplice e fragile.

La ricetta della pasta frolla con farina integrale

Come abbiamo detto, la nostra farina di varietà Gentil Rosso è una semi-integrale, cioè una farina di tipo “2”, di elevata qualità con il giusto compromesso tra valori nutrizionali (più completi) e praticità di utilizzo, da far ben invidia ai più moderni dei grani. Vogliamo ora proporti la ricetta della pasta frolla preparata proprio con la farina Gentil Rosso. Questa è perfetta per crostate e biscotti, provare per credere!

Ingredienti

  • 400 g di farina Gentil Rosso
  • 160 g di burro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di scorza di limone non trattato grattugiata

Procedimento

Sulla spianatoia versa la farina setacciata, fai una fossetta e versaci dentro lo zucchero, i tuorli. Dividi a piccoli pezzi il burro a temperatura ambiente con le mani. Sui bordi, aggiungi il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone, preferibilmente non trattato. Parti dal centro e amalgama gli ingredienti facendo assorbire, a poco per volta, la farina setacciata. Aiutati con una spatola per amalgamare gli ingredienti, in modo da non scaldare troppo l’impasto con le mani: la pasta frolla non ama essere lavorata troppo. Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola. Riponilo in frigorifero per almeno 1 ora. Utilizza questa ricetta per creare crostate o biscotti, poi cuoci in forno a 170 °C per 25-30 minuti, a seconda della preparazione. Sfornare e lascia raffreddare prima di servire. Se non hai molto tempo a disposizione, puoi preparare preventivamente il tuo impasto e lasciarlo riposare in frigo fino al giorno dopo.

Ti è piaciuta questa ricetta ma non sai dove trovare la farina Gentil Rosso bio per prepararla?


Dai un’occhiata qui!

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione