Non c’è nulla di più tradizional...
Esistono delle ricette tradizionali della nostra cucina italiana che sono dav...
Leggi di piùCaldo, afa, poca voglia di cucinare?
Non c’è niente di meglio di una pasta fredda. Gustosa e rigenerante.
La preparazione segue una semplice filosofia: minimo sforzo, massima resa.
La pasta fredda è ottima per gli inviti a cena dell’ultimo minuto, per stupire chi amiamo con un piatto semplice, ma colorato, per “attirare” anche i più piccoli.
Qui alcune proposte con le nostre paste (testate per voi! Si sa, mangiare… è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo ;) ):
Le mezzepenne VisVita si sposano perfettamente con una crema di panna e salmone affumicato: un piatto davvero appetitoso e stuzzicante. Mentre la pasta cucina in acqua bollente e salata, tagliamo il salmone a listarelle e poi in pezzettini ancora più piccoli.
Li mescoliamo, in una ciotola, con la panna e aggiustiamo di sale e pepe. Versiamo un filo d’olio EVO e “rinfreschiamo” il tutto con il prezzemolo.
Scoliamo la pasta e teniamo da parte un mestolo di acqua bollente. La lasciamo raffreddare e vi aggiungiamo il composto preparato in precedenza, rendendolo ancora più cremoso, a piacere, grazie all’acqua di cottura tenuta da parte. Un’ultima spolverata di prezzemolo e… voilà, il pranzo è servito.
Per una pasta altamente digeribile e indicata nelle diete a basso contenuto glicemico, come quella di farro monococco integrale, abbiniamo 3 ingredienti semplici e leggeri. Una ricetta che parla di mediterraneità. Mentre la pasta cucina in acqua bollente e salata, prepariamo un soffritto di cipolla e olio su cui andremo a far saltare i cubetti di zucchina precedentemente tagliati e insaporiti con sale e pepe. Nel frattempo sbricioliamo grossolanamente i pistacchi.
Una volta pronta la pasta e lasciata raffreddare, la facciamo saltare nella padella delle zucchine e, quando impiattata, aggiungiamo la granella di pistacchi e dei fiocchi di morbida stracciatella.
Una goduria!
Chi l’ha detto che le tagliatelle non possono essere servite fredde?! Un piatto tutto italiano che balza subito all’occhio per i colori:
Ma un piatto che balza anche all’occhio per la sua freschezza. Mentre la pasta cucina in acqua bollente e salata, tagliamo il formaggio greco (la feta) a cubetti, e a pezzettini i pomodorini (noi adoriamo i datterini, dal retrogusto dolce). Scoliamo la pasta e la lasciamo raffreddare. Quando la riteniamo pronta, la mescoliamo in una boule assieme ai cubetti di feta e ai pomodorini. La impiattiamo e grattugiamo su ogni piatto un po’ di scorzetta di lime per regalare alla pietanza il profumo dell’estate. Buon appetito!