• Jul 17, 2020
  • 0 commenti

PAN E PROSCIUTTO

Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP

A inizio estate vi abbiamo consigliato un picnic sui monti con cestino pieno di leccornie: vino rosso, una baguette e una soppressa da tagliare e condividere con amici. Oggi rimaniamo in tema salumi e vi presentiamo un prodotto di cui siamo particolarmente orgogliosi: il prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP.
Pare fosse già in voga nel 1400. La tradizione plurisecolare della lunga stagionatura dei prosciutti “di Montagnana”, oggi conosciuti come prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, si riscontra, infatti, in numerosi documenti dell’epoca.

fonte immagine: pagina Fb Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto  DOP

fonte immagine: pagina Fb Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto  DOP

C’era una volta

Tradizione vuole che, una volta terminati i lavori estivi e della prima parte d’autunno, cominciasse per i contadini veneti il tempo per “far su el mas’cio” (ve lo abbiamo raccontato qui). In un contesto povero, i quarti migliori venivano venduti al mercato.

“Il 25 novembre, giorno di Santa Caterina, le Fiere di Montagnana e dei paesi della dorsale Berico-Euganea segnavano l’inizio delle contrattazioni delle cosce, destinate a diventar prosciutti in mano ad alcuni salumieri, i più intraprendenti e capaci, progenitori degli attuali produttori Veneti. Mani esperte le massaggiavano e le cospargevano di sale secondo le regole della scuola Veneta, ancor oggi rigidamente applicate” (fonte: www.prosciuttoveneto.it).

Ogni azione era stagionale: salatura, asciugamento e stagionatura a temperatura naturale beneficiavano prima del freddo asciutto e poi della mitezza primaverile, fino ad arrivare alla distribuzione dei prosciutti - finalmente pronti - nelle salumerie di città alla volta di giugno.

Geolocalizzazione

La zona di produzione del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP comprende solo 15 comuni delle province di Padova, Vicenza e Verona, nell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, che gode di un equilibrio climatico perfetto per una buona stagionatura.

Che sapore ha la felicità?


Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP ha un sapore ricco, vivo e vivace, elegante e al contempo pieno. Rosa al taglio, è la sintesi tra accurata scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prodotto, condizioni di stagionatura.
Il suo aroma è delicato e caratteristico, inconfondibile. Adatto a qualsiasi dieta alimentare.
Che dite? Lo aggiungiamo a un'insalatona? O lo tagliuzziamo per preparare una pasta VisVita prosciutto, panna e piselli? O lo accompagniamo con qualche panificato preparato con le nostre farine?

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione