• Jul 17, 2020
  • 0 commenti

BBB: BERE BIRRA BUONA

In alto i boccali!

Ci piace accompagnare ottimi vini alle nostre paste, e di degustazioni e abbinamenti ve ne abbiamo parlato qui, nel nostro blog. Ma ci piace da impazzire anche abbinarci delle birre artigianali. Buone, fresche, beverine e luppolate.

Inutile ricordarvi, poi, che birra artigianale e pizza fatta con farine Visvita è l’abbinamento del secolo.

La produzione Made in Italy della bevanda a base di malto, luppolo, lievito, acqua è “in fermento” e a giovarne sono coloro che hanno riscoperto il piacere del mangiare e del bere bene.

Ode alla birra artigianale

Ale, Lager, Lambic. E poi Pale Ale, Strong Ale, Stout, e ancora Pils, Helles, Gueuze. Il nettare degli dei egizi si sta diffondendo sempre più nel bel Paese. Stiamo parlando della birra - rigorosamente artigianale -: bevanda sempre più apprezzata e sempre più prodotta grazie alla crescita di microbirrifici e brewpub (pub dove viene servita birra prodotta direttamente sul posto).
Negli ultimi anni la produzione artigianale Made in Italy si è diversificata grazie a una notevole innovazione che ha preso la strada delle certificazioni dell'origine a km zero, del legame diretto con le aziende agricole, della produzione di specialità dallo stile altamente caratterizzante, dalla scelta di forme distributive innovative come i brewpub.

Tutto ruota attorno alla birra

Si è generato un mondo attorno alla birra, un mondo fatto di esperti e professionisti della bevanda che ne conoscono storia e stili e che sono capaci di interpretarne i caratteri principali di gusto, composizione, colore, corpo, sentori a naso e palato, oltre a suggerire gli abbinamenti ideali con primi piatti, carne, pesce e dolci.
La cultura delle birre artigianali è un ritorno a quello che dovrebbe essere la birra, ossia un prodotto agricolo, legato alle origini, legato alla terra.
Tanti microbirrifici scelgono la strada “agricola”. Essere un Birrificio Agricolo significa rendere omaggio alla terra e valorizzarla. Un legame, quello con Madre Terra, che sentiamo fortemente anche noi.
E per questo, ora, andiamo a farci una pasta VisVita con condimento di verdure miste abbinata a una buona India Pale Ale.
Alla vostra (e nostra) salute!

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione