• Jan 15, 2020
  • 0 commenti

FARINA DEL NOSTRO SACCO

Macinazione con mulino a pietra

Ve lo abbiamo già raccontato e non smetteremo mai di ribadirlo: la nostra farina è rigorosamente macinata a pietra. Perché questa scelta? Perché solo così vengono preservati tutti i principali nutrienti del chicco e, inevitabilmente, il sapore stesso del grano. Ecco cosa otteniamo dal mulino a pietra:

Farina integrale di Farro Monococco Biologico 100% ITALIANO

Questa farina è ottenuta macinando a pietra esclusivamente la varietà Monococco, la più ricca - tra le specie di farro conosciuto - di vitamine, microelementi, antiossidanti e proteine.
Selezionato e coltivato già 12.000 anni, il farro monococco è il primo e più antico cereale seminato dall'uomo. Grazie al basso contenuto di acidi grassi saturi e di amido risulta estremamente digeribile.

Una farina deale per pane e dolci.

Farina tipo 1 di grano tenero biologico 100% ITALIANA

Questa farina, ottenuta da agricoltura biologica, contiene un quantitativo inferiore di crusca rispetto alla farina integrale e di tipo 2. Al suo interno si trova il germe di grano che, ricco di fibre, sali minerali e vitamine, ne aumenta la digeribilità e l’apporto nutritivo.

Una farina ideale per la produzione di pane e pizza e, in generale, di tutti i lievitiati.

Farina tipo 1 di grano tenero 100% ITALIANO da agricoltura responsabile

Questa farina di grano derivato da coltivazioni responsabili è garantita per assenza di tossine e tracce di fitofarmaci, per cui è salubre al 100% e priva di OGM. Come la “sorella” tipo 1 di grano tenero presenta, all’interno, il prezioso germe del grano e una quantità inferiore di crusca. Inconfondibili il suo profumo e il suo gusto. Una farina ideale per la produzione di pane e pizza e, in generale, di tutti i lievitati, perché con caratteristiche tecniche più performanti.

Farina tipo 2 (o semintegrale) di grano tenero Biologico 100% ITALIANO

Questa farina si trova a metà tra la farina tipo 1 e l’integrale. Dal sapore rustico e dall’impasto sì facilmente lavorabile, ma già meno fine rispetto la farina tipo 1, presenta una maggior quantità di crusca. 

Una farina ideale per pane casereccio, pizza e pasticceria.

Farina integrale di grano tenero Biologico 100% ITALIANO

Questa farina è la prima ottenuta con la macinazione a pietra. Particolarmente ricca di crusca e di germe del grano, dal colore dorato, dal profumo spiccato e dal gusto deciso, è oggi sinonimo di salute, di benessere e di “mangiare bene, mangiare sano”.

Una farina ideale per la produzione di pane e dolci integrali.

Dulcis, ops… farina in fundo, Farina integrale di mais Biologico 100% ITALIANO

 

La varietà di mais vitreo "Maranelo" è oggi una delle migliori per ottenere la farina da polenta. Ne esce, infatti, una polenta molto ricca di sapore, cremosa e morbida, con un maggiore contenuto proteico rispetto a tutte le altre varietà di mais.

 

Quale farina non manca nella vostra dispensa?

Cosa ne pensi?

I commenti verranno moderati prima dell'effettiva pubblicazione